domenica 15 giugno 2014

Turismo scolastico nel Salento: educazione geoambientale en plain air nelle scuole

GeoTask grazie all'esperienza densa e diversificata in attività di educazione geoambientale è impegnata nella sensibilizzazione ambientale,divulgazione scientifica e promozione del territorio. L’idea progettuale nasce dalla consapevolezza che le future generazioni possono apprezzare le bellezza e ruolo strategico del territorio in chiave di sviluppo ecoturistico sostenibile partendo dalla conoscenza del patrimonio naturalistico-culturale esistente in Italia. 
L'attività di educazione geoambientale in favore dei giovani è ispirata dalla convinzione che la pratica turistica delle scuole sia un importante canale attraverso cui passa il processo di crescita culturale e civile e contribuisca perciò alla realizzazione del progetto formativo. 
GeoTask organizza delle geoescursioni giornaliere itineranti lungo la costa adriatica e ionica salentina di alto profilo 
professionale grazie alla presenza di esperti competenti (geologi, naturalisti, ecologi) con comprovata esperienza nel campo della comunicazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado. 
Ogni itinerario proposto va vissuto come "scoperta della terra", per godere delle bellezze della natura e capire la storia geologica dei luoghi visitati. Le coste salentine offrono aspetti naturalistici inconsueti ed affascinanti. Qualsiasi argomento geologico sarà occasione di un viaggio per immagini... 
Durante la geoescursione gli allievi accompagnati e controllati anche dagli esperti potranno visitare i geositi (spettacolarità geologiche che raccontano la storia, gli eventi o i processi del passato) con pregevole valore turistico ed i consulenti scientifici condurranno gli allievi a poter leggere ed interpretare ciò che vedono nell’ambiente circostante. Gli stessi avranno la possibilità di fare delle passeggiate all’aperto (geotrekking) dove potranno osservare rocce con fossili, depositi di un antico maremoto, forme lasciate in seguito alle variazioni del livello marino legate ai cambiamenti climatici del passato, faglie, canyon, incisioni legate a paleofiumi, ecc. 


Gli geoescursionisti saranno stimolati ad osservare il paesaggio circostante ponendogli delle domande mirate atte a suscitare curiosità sulle origini di una forma naturale o elemento del paesaggio e far nascere sul campo delle discussioni riguardanti la protezione e conservazione del territorio e dell’ambiente al fine di perseguire lo sviluppo ecosostenibile. 
Verranno affrontati argomenti di interesse geoambientale riguardanti l’erosione costiera, l’abusivismo edilizio, il dissesto idrogeologico, la cementificazione dei suoli, la progettazione ambientale e la bioedilizia, con un linguaggio compatibile con l’età del gruppo di allievi. 
Partecipare a questa esperienza significa offrire ai propri allievi la possibilità di passare una indimenticabile giornata svolgendo attività di coordinamento-motorio, educazione ambientale en plain air e di geoturismo all’insegna anche del divertimento e dello svago. 


“Chi potrebbe non stupirsi della forza che ha sollevato queste montagne e ancor più per il numero di secoli che devono essere occorsi per spaccare, spostare e spianare tutta la loro massa?...Non dobbiamo sottrarci alla meraviglia, e mettere in dubbio che l’onnipotente tempo non possa ridurre in ghiaia e fango qualsiasi montagna, persino…”


Charles Darwin (1839) - The Voyage of the Beagle.





1 commento:

  1. E' importante la sensibilizzazione ed educazione ambientale nelle future generazioni perchè solo conoscendo le radici, le origini del nostro Pianeta possiamo continuare a coltivare l'amore per esso. I riflessi a breve, medio e lungo periodo saranno positivi in termini di comportamenti etici e civili volti alla protezione e conservazione del territorio e dell'ambiente

    RispondiElimina

Il tuo contributo per noi è fondamentale. Grazie