sabato 7 giugno 2014

Il progetto Geositi per la tutela della geodiversità del Salento

Si definiscono geositi (ovvero “luoghi della geologia”) quegli oggetti geologici che presentano caratteri di rarità e unicità. Sono ben visibili e ben conservati, formano paesaggi spettacolari e restituiscono informazioni fondamentali per la conoscenza della Terra. L’insieme dei geositi di un dato territorio costituisce il suo Patrimonio Geologico ed esprime la geodiversità di quel territorio.
Il Progetto censimento dei beni geologici
Dopo anni dedicati al rilevamento geologico e pedologico della Puglia, possediamo una dettagliata e organizzata conoscenza del territorio che si è deciso di utilizzare per un ambizioso progetto di censimento e schedatura del Patrimonio Geologico regionale. Le principali finalità del progetto sono rivolte alla diffusione-divulgazione delle conoscenze acquisite e alla tutela, valorizzazione e fruizione di tale patrimonio. 
 Come si individuano i geositi
L'individuazione dei beni geologici avviene attraverso l'analisi preliminare delle carte geologiche, l’intervista ai geologi che hanno lavorato nelle aree censite, lo studio sul terreno e la compilazione di una scheda appositamente condivisa a livello nazionale ed europeo. I dati raccolti sono gestiti mediante l'utilizzo di un Sistema Informativo Geografico (GIS) che permette l'immediata lettura, per ogni sito, delle caratteristiche geografiche, geologiche e dei vincoli amministrativi di tutte le aree e i punti censiti. 
La banca dati contiene inoltre fotografie, testi di approfondimento, indicazioni bibliografiche e le informazioni necessarie alla fruizione dei “luoghi della geologia”: brevi itinerari, punti panoramici e punti di osservazione ravvicinata degli affioramenti e delle forme geologiche. L'obiettivo del progetto prevede di collegare la banca dati del Patrimonio Geologico ad altre già esistenti, come quelle sulla flora, la fauna e sulla rete sentieristica della regione.
A cosa serve la banca dati beni geologici
La banca dati beni geologici è lo strumento base per l'individuazione dei siti da valorizzare e da tutelare e pertanto verrà messa a disposizione degli enti pubblici, delle scuole, dei centri di ricerca e dei privati che operano nel campo della divulgazione e della pianificazione. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il maggior numero di persone sulla necessità di preservare questo patrimonio la cui alterazione o distruzione corrisponde, in alcuni casi, ad un evento paragonabile all'estinzione di una specie.
Valorizzazione del Patrimonio Geologico

 La realizzazione di prodotti divulgativi, di eventi e di iniziative dedicati alla valorizzazione del Patrimonio Geologico costituisce una parte importante del progetto; priorità sarà data agli interventi nei “luoghi della geologia” per favorire un approccio sensibile alla conoscenza del territorio fondato sull’esperienza e sull’osservazione diretta delle rocce e delle forme del paesaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo contributo per noi è fondamentale. Grazie