sabato 7 giugno 2014

Geologia e turismo nel Salento

geologia e turismo: un nuovo modo di conoscere le origini del salento Eventi a Lecce

Carmine Vitale geologo dottore di ricerca in Scienze della Terra titolare dello studio GeoTask (www.geotask.it) c da quest'anno organizza delle geoescursioni nel Salento rivolte alle scuole, visitatori e turisti. L'esperienza in attività di educazione ambientale è densa e diversificata e con la sua sezione Geoturismo nel Salento da diverso tempo GeoTask è impegnato nella sensibilizzazione ambientale, divulgazione scientifica e promozione del territorio. L'idea progettuale nasce dalla consapevolezza che le future generazioni possono apprezzare le bellezza e ruolo strategico del territorio in chiave di sviluppo ecoturistico sostenibile partendo dalla conoscenza del patrimonio naturalistico-culturale esistente in Italia.


Lo staff di GeoTask grazie all'esperienza vissuta l'anno scorso con le scuole che hanno partecipato alle geoescursioni, gode di un motivato e positivo entusiasmo https://www.facebook.com/carmine.vitale.35.
L'attività di educazione geoambientale in favore dei giovani è ispirata dalla convinzione che la pratica turistica delle scuole sia un importante canale attraverso cui passa il processo di crescita culturale e civile e contribuisca perciò alla realizzazione del progetto formativo.
GeoTask organizza delle geoescursioni giornaliere itineranti lungo la costa adriatica e ionica salentina di alto profilo professionale grazie alla presenza di esperti competenti (geologi, naturalisti, ecologi) con comprovata esperienza nel campo della comunicazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado.
Ogni itinerario proposto va vissuto come "scoperta della terra", per godere delle bellezze della natura e capire la storia geologica dei luoghi visitati. Le coste salentine offrono aspetti naturalistici inconsueti ed affascinanti. Qualsiasi argomento geologico sarà occasione di un viaggio per immagini...
Durante la geoescursione gli allievi accompagnati e controllati anche dagli esperti potranno visitare i geositi (spettacolarità geologiche che raccontano la storia, gli eventi o i processi del passato) con pregevole valore turistico ed i consulenti scientifici condurranno gli allievi a poter leggere ed interpretare ciò che vedono nell'ambiente circostante. Gli stessi avranno la possibilità di fare delle passeggiate all'aperto (geotrekking) dove potranno osservare rocce con fossili, depositi di un antico maremoto, forme lasciate in seguito alle variazioni del livello marino legate ai cambiamenti climatici del passato, faglie, canyon, incisioni legate a paleofiumi, ecc.
Gli geoescursionisti saranno stimolati ad osservare il paesaggio circostante ponendogli delle domande mirate atte a suscitare curiosità sulle origini di una forma naturale o elemento del paesaggio e far nascere sul campo delle discussioni riguardanti la protezione e conservazione del territorio e dell'ambiente al fine di perseguire lo sviluppo ecosostenibile.
Verranno affrontati argomenti di interesse geoambientale riguardanti l'erosione costiera, l'abusivismo edilizio, il dissesto idrogeologico, la cementificazione dei suoli, la progettazione ambientale e la bioedilizia, con un linguaggio compatibile con l'età del gruppo di allievi.
Partecipare a questa esperienza significa offrire ai propri geoturisti la possibilità di passare una indimenticabile giornata svolgendo attività di coordinamento-motorio, educazione ambientale en plain air e di geoturismo all'insegna anche del divertimento e dello svago.



Geoescursione sulla costa adriatica salentina (durata 8 ore)
Si avrà la possibilità di visitare i geositi presenti nell'itinerario adriatico, che percorre la costa compresa tra Otranto e Santa Maria di Leuca, ricadente nel Parco Naturale Regionale Costa d'Otranto - S.M. di Leuca e Bosco di Tricase. Gli allievi navigheranno dal Mesozoico ad oggi su quelle che un tempo furono le barriere coralline tropicali e di osservare depositi marini con fossili, spettacolari incisioni invase dal mare ed antiche linee di costa...
Programma Itinerario:
1. "Laghetto della Cava di Bauxite" (Otranto)
2. "Rias - Depositi di maremoto" percorso geotrekking - 4 km (Porto Badisco)
3. "La cava costiera di Porto Miggiano" (Santa Cesarea Terme)
4. "Le Calcareniti del Pleistocene del Salento" (Castro)
6. "Il Fiordo Ciolo" percorso geotrekking - 1 km (Gagliano del Capo)
7. "L'incontro dei due mari a Punta Meliso" (Faro e Santuario di Santa Maria di Leuca)



Geoescursione sulla costa ionica salentina (durata 8 ore)
Si avrà la possibilità di visitare i geositi presenti nell'itinerario ionico che percorre la costa compresa tra Gallipoli e Porto Cesareo ricadente nel Parco Naturale Regionale Isola di Sant'Andrea e Litorale di Punta Pizzo e Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano.
Gli geoescursionisti avranno la possibilità, con l'itinerario ionico, di passeggiare per paesaggi geomorfologici litorali, dunali, carsici e costieri, immersi nei profumi intensi della macchia mediterranea...
Programma Itinerario:
1. "L'ecosistema dunale" percorso geotrekking - 3 km- (Punta Pizzo)
2. "Depositi fossili di Strombus bubonius (ospite caldo) loc. Fontanelle" (Gallipoli)
3. "Le baie e le grotte di Porto Selvaggio" percorso geotrekking - 3 km - (Nardò)
4. "La dolina carsica Palude del Capitano" (Nardò)
5. "Isola dei Conigli" percorso geotrekking e taxi boat (Porto Cesereo)

Consigli tecnici:
Consigli: zainetto per escursione di giornata, pantalone e maglietta comodi, scarpe da ginnastica o trekking, ombrello, giacca a vento/impermiabile, acqua, pranzo a sacco, cappellino, macchina fotografica.
Per informazioni chiamare al 3478162807 oppure scrivere a geotask.turismo@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo contributo per noi è fondamentale. Grazie